Produzione macchinari per calzaturifici
Medie e grandi produzioni

Se avete la necessità di automatizzare il vostro processo produttivo, aumentando i ritmi di produzione per le fasi di incollaggio, vi consigliamo le nostre soluzioni di macchinari automatici.
I nostri prodotti per la lavorazione in automatico partono dal nostro automatismo “Leonardo”: questi è disponibile in vari modelli, uno per ogni esigenza.

Automatismo "Piccolo Leonardo"

Per le lavorazioni stagionali, dove si abbiano periodi di intensa produzione, alternati a produzioni meno stringenti, l’automatismo “Piccolo Leonardo” offre la possibilità di una lavorazione automatizzata con un basso investimento.
L’automatismo è composto dal banco industriale “serie Leggera”, disponibile nella dimensione standard di 120cm (larghezza utile di lavoro).
Al banco aspirante è abbinato un nastro trasportatore dalle lunghezze standard di 2,0mt e di 3,0mt.
Per la lavorazione e l’esecuzione del ciclo produttivo necessita di un solo operatore per il carico e lo scarico dei materiali, tuttavia nei casi in cui sia necessario aumentare il ritmo della produzione, possono impiegati fino ad un massimo di due operatori: uno per il carico e uno per lo scarico dei materiali da trattare.
Questo è quindi l’ideale per le medie o grandi produzioni occasionali, in modo tale da velocizzare notevolmente la vostra produzione con un automatismo dai costi contenuti.
L’automatismo è stato pensato per mantenere una rapida ed intuitiva semplicità di utilizzo. Grazie alle semplici regolazioni manuali del macchinario non è necessaria alcuna formazione specifica al suo utilizzo, consentendo di operare anche con personale non specializzato.
Le impostazioni di base sono quindi facilmente accessibili e regolabili con semplicità, permettendo di mantenere ritmi di lavoro e standard qualitativi di lavorazione senza una specifica formazione.

Le particolarità di questo automatismo sono principalmente le dimensioni ed il costo contenuto rispetto ad altre soluzioni attualmente in commercio.
Il punto di forza si trova nella semplicità di sostituzione del tappeto filtrante: grazie alle speciali caratteristiche del macchinario per la sostituzione del tappeto sono necessari solamente 15 minuti, limitando così al minimo l’arresto della produzione durante la manutenzione periodica.

Come optional, installabile anche in fase successiva all’acquisto, a questo automatismo può essere abbinato anche un tunnel di essiccazione per velocizzare il processo di asciugatura dell’adesivo sui materiali trattati nel caso in cui l’elevato ritmo di lavoro non ne consenta la naturale asciugatura.
Il tunnel di essiccazione è disponibile nella versione ad aria calda e nella più evoluta versione ad infrarosso.
Per le caratteristiche di questi ed altri optional vi consigliamo di visionare l’apposita sezione dedicata nel nostro catalogo macchinari.

Automatismo "Leonardo"

Macchinari per calzaturifici con grandi produzioniPer le grandi realtà produttive collaudate dove le esigenze principali sono:
- Produzione intensa con un ciclo di lavoro completamente automatizzato
- Assenza di intervento nel ciclo da parte dell’operatore.
- Ritmo di lavoro costante.
- Tempo di fermo macchina e una manutenzione rapida e semplice.

Se queste sono le vostre aspettative, abbiamo l’occasione per proporvi il nostro automatismo “Leonardo”.

L’automatismo è composto dal banco un banco industriale “ serie Leonardo”, disponibile nella dimensione standard di 160cm (larghezza utile del piano di lavoro).
Al banco aspirante è abbinato un nastro trasportatore dalle lunghezze standard di: 2,0mt; 3,0; 4,5mt.
Anche in questo caso, grazie alle nostre attenzioni rivolte alla manutenzione del macchinario, per la sostituzione del tappeto filtrante sono necessari solamente 15 minuti.
Grazie alla tecnologia di ultima generazione installata su questo automatismo, le modalità di lavoro e gli optional da installare su questo automatismo sono molteplici.
La soluzione standard, ideale per sfruttare al meglio il nostro automatismo, è composta dal banco aspirante industriale con nastro trasportatore di 2,0 mt. Abbinato a questo, solitamente è richiesto il modulo di essiccazione ad infrarossi in quanto dato l’elevato ritmo di lavoro non consente una naturale asciugatura dell’adesivo.
Questo prodotto si differenzia dall’automatismo “piccolo Leonardo” per la sua maggiore automazione del processo.
Il macchinario è dotato di una interfaccia touch screen nella quale vengono impostati tutti i parametri di base: velocità del ciclo produttivo, lunghezza del piano di lavoro sul quale applicare l’adesivo, quantità dei materiali da caricare, utilizzo con singolo operatore o a più operatori.
Macchinari automatici industriali per calzaturificiQuesta interfaccia consente quindi, una volta impostati i parametri principali di proseguire in maniera completamente autonoma tutto il ciclo di lavoro, senza nessun intervento nel ciclo da parte dell’operatore. Tutto il processo risulta così automatizzato limitando al minimo errori o distrazioni da parte dell’addetto.
Con l’impostazione a singolo operatore, il macchinario avvisa l’operatore dell’avvenuto riempimento del nastro trasportatore, sollecitando lo scarico dei materiali trattati, successivamente al completo scarico dei materiali l’operatore viene avvisato del completamento del ciclo. A questo punto l’operatore può tornare in zona di carico per riprendere nuovamente il ciclo. In questo modo si eliminano completamente errori o disattenzioni da parte dell’operatore dovuti ad un prematuro o tardivo scarico dei materiali che conseguirebbero in un ritmo di lavoro meno costante o ad una “caduta” dei materiali dal nastro trasportatore.
L’impostazione a più operatori consente invece di operare in un ciclo continuo, senza interruzioni e dai tempi prestabiliti al momento dell’impostazione del macchinario, garantendo in questo modo un ritmo di lavoro costante e senza interruzioni.
Tutti questi parametri possono essere salvati nella memoria del macchinario e richiamati successivamente.

Suggerimento: salvando la ricetta abbinandola ad un tipo di articolo, sarà possibile richiamarla ad un suo nuovo utilizzo: ad esempio, salvando una ricetta denominata “Tomaie”, saranno automaticamente abbinati tutti i parametri di base per rieseguire nuovamente la lavorazione di questa tipologia di prodotto senza reimpostare nuovamente tutti i parametri.

Optionals:
Come già anticipato, a questo macchinario possono essere abbinati, anche successivamente vari optional: dal modulo di essiccazione ad infrarossi agli automatismi per il carico e lo scarico dei materiali, a postazioni di incollaggio manuali a completamento dell’automatismo.
L’innovativo modulo di essiccazione ad infrarossi consente una rapidissima essiccazione dei materiali, infatti grazie alle speciali radiazioni ad onde corte del modulo ad infrarossi, l’utilizzo dell’energia elettrica viene utilizzato anziché per riscaldare l’aria, per portare rapidamente l’acqua contenuta nell’adesivo all’evaporizzazione, limitando al minimo il tempo di asciugatura e il dispendio di energia.
Questo, oltre ad un notevole risparmio porta anche ad un ritmo di lavoro molto più elevato rispetto ai tradizionali sistemi a convezione di aria calda.

Per le caratteristiche di questi ed altri optional vi consigliamo di visionare l’apposita sezione dedicata nel nostro catalogo macchinari.



- Alcuni esempi di utilizzo dei nostri prodotti:
Macchinari per calzaturifici: Introduzione
Macchinari per calzaturifici: Campionature e piccole preparazioni
Macchinari per calzaturifici: Piccole e medie produzioni

Catalogo prodotti Cerbero

0014

Macchinari automatici

Tutti i prodotti

0014

Kit completi

Tutti i prodotti

0014

Componenti

Tutti i prodotti

0014

Adesivi e finiture

Tutti i prodotti